Sudest App per scoprire i luoghi dove organizzo matrimoni ed eventi

luglio 24th, 20126:27 am @ Wedding Planner in Sicilia


Oggi vi voglio segnalare una utility. Si tratta di una applicazione per Iphone ” Sud Est” che illustra dettagliatamente i luoghi di principale interesse storico – turistico.  In questa applicazione potete scoprire gli 8 comuni Unesco del Su Est siciliano o Val di Noto. Potete vedere gli interni delle chiese ove è possibile sposarsi secondo il rito cattolico, oppure i palazzi municipali ove è possibile celebrare matrimoni civili.

Ecco il promo video

Per scaricare l’applicazione vai al seguente link: http://itunes.apple.com/us/app/sud-est/id478429182?mt=8

Questo gruppo di città della Sicilia sud-orientale rappresentano  l’apice e la fioritura finale dell’arte Barocca in Europa. L’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura tardo barocco nel Val di Noto sta nella sua omogeneità geografica e cronologica, Le città erano esistenti già  in epoca medievale, e generalmente si sviluppavano attorno ad un castello e a fondazioni monastiche.

Caltagirone è significativa per il suo sviluppo multiforme delle facciate , e per il suo insolito legame tra i pre-e post-1693 periodi. Gli edifici più importanti sono le chiese di Santa Maria del Monte, S. Giacomo Apostolo, San Giuseppe, San Domenico, San Salvatore, Santa Chiara e Santa Rita, Gesù, santo Stefano e san Francesco d’Assisi e, tra edifici secolari, il Capitanale Corte, Museo Civico, l’ex Monte di Pietà, e San Francesco.

Militello Val di Catania è significativa per la sua ricchezza di architetture a partire dal 14 ° secolo, e per l’eccezionale pianta urbana rappresentando l’avanguardia delle città feudali del tempo in Sicilia.  Gli edifici principali includono le chiese di San Nicolò e di Santa Maria della Stella, quest’ultima completata nel 1741 sul sito di S. Antonio Abate nell’ex nella zona di San Leonardo.

Catania per la particolare qualità del disegno urbano in cui è stata ricostruita. Al suo centro è l’eccezionale Piazza del Duomo e la Via dei Crociferi, insieme con la vicina Badia di Sant’Agata, Collegiata, il monastero benedettino, e il Palazzo Biscari.

Modica si compone di due centri urbani, il più vecchio  sulla cima rocciosa della collina sud, l’altro ricostruito più a valle dopo il terremoto del 1693, formato di  imponenti e cospicui monumenti urbani come la Cattedrale di San Giorgio e la Chiesa di San Pietro.

Noto è su due livelli, uno sulla parte superiore e l’altro  sul versante sottostante. Quest’ultimo ospita gli edifici della nobiltà e dei complessi religiosi del 18 ° secolo, che si combinano per creare una spettacolare ‘scenografia barocca’. Esso comprende nove complessi religiosi e numerosi palazzi .

Palazzolo ha due centri, quello medievale, in cui è stato ricostruito una nuova città lungo un nuovo asse, e un post-1693 ‘città nuova’ sviluppato lungo una mezzaluna fino. Le due chiese di San Sebastiano e Santi Pietro e Paolo sono stati in gran parte ricostruiti dopo il 1693.

Ragusa, l’antica Ibla, è costruita su tre colli separati da una valle profonda. Anch’essa è formata  da due centri, uno ricostruito sul vecchio tracciato medievale, e l’altro, Ragusa superiore, di nuova costruzione dopo il 1693. Esso contiene nove principali chiese e sette importanti palazzi, tutte barocchi.

Scicli Via Francesco Mormina Penna si estende fino al vicino palazzo Beneventano, forse il più bel palazzo di Sicilia per le fantastiche decorazioni, in un contesto urbano dove le chiese si sviluppano  a fianco di edifici nobiliari di età tardo-barocca. Tre chiese (San Giovanni Evangelista, San Michele e Santa Teresa) sono al 18 ° secolo.

Fonte: UNESCO / CLT / WHC

Pin It