Di seguito vi elenco tutti i documenti necessari e l’iter burocratico per sposarsi in Italia secondo il rito civile, il rito cattolico e i documenti necessari per i cittadini stranieri
Rito civile
I promessi sposi dovranno recarsi presso il proprio Comune di residenza almeno due mesi prima e richiedere i seguenti atti:
atto di nascita;
certificato con: residenza, stato libero e cittadinanza;
sentenza di divorzio, se uno dei due è divorziato.
Il Comune fissa poi una data concordata per il matrimonio, a cui faranno seguito le pubblicazioni, che rimarranno affisse per otto giorni in entrambi i Comuni se gli s. Gli sposi dovranno contrarre matrimonio entro i sei mesi successivi alle pubblicazioni, pena l’invalidità dei documenti presentati.
Rito Cattolico
Vanno richiesti alla Parrocchia dove si sono celebrati i certificati di Battesimo e di Cresima, obbligatori per potersi sposare, ciò significa che chi desidera il rito religioso e non ha ancora ricevuto entrambi i sacramenti o uno solo, deve farlo prima di contrarre matrimonio. Poi occorrono:
il certificato di stato libero, necessario solo se uno degli sposi o entrambi abbiano vissuto in una diocesi diversa da quella attuale, dopo il compimento del 16° anno d’età;
il nulla osta ecclesiastico, per coloro che vogliono sposarsi in una chiesa diversa da quella del paese dei due sposi;
attestato di frequenza al corso prematrimoniale: di solito organizzato nelle parrocchie, consiste in degli incontri in cui si affrontano argomenti inerenti alla coppia (figli, sessualità, vita quotidiana, educazione religiosa della prole…).
Dopo aver reperito i seguenti documenti ed averli consegnati al prete celebrante, verranno affisse per otto giorni consecutivi le pubblicazioni religiose.
Matrimonio stranieri
Oltre alla documentazione prevista per i cittadini italiani, occorrono anche: il passaporto valido e il nulla osta rilasciato dal consolato o dall’ambasciata, con firma autenticata in Prefettura, se il paese d’origine non appartiene all’Unione Europea.
2 testimoni
Interprete per celebrare il matrimonio secondo il rito civile
marzo 19th, 2013 → 7:51 pm @ Wedding Planner in Sicilia