Oggi vi suggerisco una originale location ove organizzare il vostro banchetto di Nozze: in Tonnara.
In Italia la pesca del tonno rosso vanta una antica tradizione e ha ancora una grandissima importanza. In Sicilia è stata introdotta dagli Arabi intorno all’anno 1000, mentre in Sardegna sin dal 1400, introdotta dagli Spagnoli, che ne avevano imparato l’uso proprio dagli Arabi. Nel 1600 arriva in Liguria. Nel 1800 ci fu la massima espansione.
Generalmente in Sicilia la tonnara è composta da due edifici, lo stabilimento e il palazzo padronale. Tutto il complesso fu costruito utilizzando la pietra arenaria fornita dalle cave del Principe di Giardinelli. A volte da questi edifici si sviluppava il tessuto urbano dando vita a dei veri e propri borghi marinari.
Gli spazi che sono oggetto di fruizione per eventi sono costituiti dalla Loggia e dal cortile del Palazzo dei Principi di Villadorata oggi dei Principi Bonaccorsi di Reburdone.
La Loggia è un grande unico ambiente di circa 750 mq. prospiciente il mare sull’antico porticciolo peschereccio e che originariamente serviva da ricovero per le grandi barche della tonnara, i cosiddetti scieri.
Ovviamente per chi sceglie questo tipo di location il tema del matrimonio non può che essere il mare e il menu rigorosamente a base di tonno.
Se vuoi organizzare il tuo evento di nozze in Tonnara scrivi a:
Fiocchi di Riso Wedding Planner email fiocchidiriso@gmail.com
settembre 16th, 2012 → 8:08 am @ Wedding Planner in Sicilia