Come organizzare un matrimonio all’aperto dalla A alla Z

dicembre 30th, 20146:37 pm @ Wedding Planner in Sicilia


Festeggiare all’aperto è bellissimo, ma insetti e volatili vanno contemplati fra gli ospiti.

Dal rischio meteo al caldo torrido, un prontuario dalla A di acquazzone alla Z di zanzara, rischi e soluzioni per chi decide di festeggiare ‘open air

ACQUAZZONE: benché il vecchio detto reciti ‘sposa bagnata sposa fortunata’ noi vi consigliamo di prendere le dovute precauzioni, anche poche gocce possono rovinare la festa se non avete preparato un piano B.

BUFFET: sfruttate la stagionalità e fate preparare finger food e stuzzichini di facile gestione, eviteranno agli ospiti caramboleschi tentativi di equilibrio piatto/bicchiere.

CALDO: scegliete di vestire sempre leggero, facendo valere la teoria degli strati, sarete perfette per il picco di caldo e se la sera fa freddo aggiungerete uno scialle.

DATE: la garanzia di bel tempo non la può dare nessuno, ma se optate per un giorno infrasettimanale eviterete parenti scomodi, con un piccolo risparmio sulla location.

ESPOSIZIONE: insieme al servizio catering e – perché no – anche al fotografo, fate un sopralluogo della location, servirà per evitare di mettere i cibi nei punti più assolati e al fotografo per valutare l’illuminazione.

FOTOGRAFIE: sfruttate i giardini e la coreografia esterna organizzando photobooth con gli ospiti. Basta un piccolo set per creare un momento di intrattenimento.

GRANDINE: l’unico vero fattore di rischio meteorologico è proprio questo. Accertatevi che ci sia la possibilità di stare all’interno, le tensostrutture sono una buona alternativa, ma amplificano il fracasso.

HOTEL: concordate sempre con la proprietà la possibilità di utilizzare una sala all’interno o un loggiato.

KIT: ce ne sono in vendita di ogni tipo con ventagli, antizanzare e salviettine rinfrescanti od ombrelli. Saranno molto apprezzati da tutti gli invitati.

INVITATI: siate accorti nei loro confronti, fatta esclusione di alcuni… sono vostri amici! Siate precisi nell’indicare un dress code adeguato alla festa all’aria aperta.

METEO: le previsioni ultimamente sono abbastanza precise, ma non fidatevi mai del tutto e soprattutto non affidatevi solo alla buona stella!

NATURA: festeggiare all’aperto è bellissimo, ma insetti e volatili vanno contemplati fra gli ospiti. Il servizio di catering veglierà che il buffet non diventi una pista d’atterraggio, per il resto vedi alla voce kit. Servirà.

OMBRELLO&OCCHIALI: d’estate è meglio se da sole, piccolo e vezzoso, per completare il vostro look. Per gli occhiali da sole, il no è categorico per sposi e invitati.

PRATO: fate posizionare dei camminamenti fra l’area buffet e i tavoli o le aree relax, soprattutto se il giorno prima ha piovuto. Per le gentili signore provvedete a fornire paratacchi!

QUESTIONS: non lesinate mai in domande, anche le più banali. Logistica, personale, buffet, planning: serviranno per arginare ogni imprevisto.

RINFRESCO: evitate cocktail troppo alcolici, il mix caldo e alcool può giocare brutti scherzi!

SOLE: vedi alla voce esposizione. Mai allestire i tavoli sotto il sole cocente o in un punto battuto dai venti.

TENSOSTRUTTURE: proteggono dal sole, dal vento e dall’acqua. Se non le fornisce la società di catering o la location potrete noleggiarne voi stessi.

UMIDITÀ: nel caso in cui scegliate di festeggiare vicino all’acqua, per ridurre la traspirazione fornite delle salviettine rinfrescanti ai vostri ospiti (vedi voce Kit).

VENTO: è sempre un’incognita, prevenite facendo fissare tovaglie, tovaglioli e centrotavola.

ZANZARE: sono l’inconveniente dei luoghi all’aperto. Acquistate prodotti repellenti e fate fare la disinfestazione della location prima delle nozze. Tutti gradiranno

fonte Nozze in

Pin It