Wedding Planner
L’espressione inglese wedding planner (letteralmente: “organizzatore di matrimoni”) si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi qualche genere di consulenza rispetto all’organizzazione del matrimonio. Questo genere di attività è piuttosto diffusa negli Stati Uniti e in altre nazioni occidentali; sta recentemente emergendo anche Italia.
Il wedding planner svolge in genere almeno il ruolo di consulente per la coppia (o le famiglie degli sposi) per quanto riguarda la individuazione, la scelta e la forma lizzaione dei contratti con i fornitori di servizi come ambientazione per il ricevimento nuziale, fioristi per gli addobbi, servizi di noleggio di autovetture di rappresentanza, fotografi, e così via.
In relazione alla complessità dei problemi organizzativi e, generalmente, alla inesperienza dei futuri sposi, il ruolo del wedding planner è quindi principalmente quello di sollevare la coppia da questo genere di preoccupazioni, riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi.
Oltre a questo ruolo essenzialmente logistico, il wedding planner può acquisire anche quello di “direttore artistico” della cerimonia e del ricevimento. Attraverso internet è possibile per gli sposi leggere contenuti inerenti all’attività di un wedding planner ma non solo, esistono molti blog sull’organizzazione del matrimonio dove poter vedere appunti idee e consigli su come gestire sia le tradizioni che le novità. internet diviene il ponte che permette l’ingresso a molti usi e costumi spesso stranieri, come le wedding cake colorate o le wedding bag.
Fonte Wikipedia