Facebook contrassegna con una particolare icona il matrimonio fra coppie gay

luglio 4th, 20126:50 am @ Wedding Planner in Sicilia


Da oggi, se due persone dello stesso sesso dichiarano di essere sposati sul social network più famoso del mondo, la loro unione verrà contrassegnata da un’ apposito evento (e da un apposito simbolo) sulla Timeline di Facebook.

L’occasione è stata il matrimonio di Chris Hughes, uno dei quattro che nel 2004 fondarono Facebook, con il suo compagno Sean Eldridge. Huges ha pubblicato  sulla propria Timeline una foto del matrimonio, l’evento è stato contrassegnato da Facebook da un’icona raffigurante due uomini in completo che si stringono per mano. Tra i  Mi Piace il pollice alzato di Mark Zuckerberg.

Questa novità va infatti ad aggiungersi alle opzioni di relazione introdotte lo scorso febbraio per dare ufficialità anche su Facebook alle unioni di tipo non matrimoniale come la convivenza e le unioni civili.

Facebook ha inoltre stretto una partnership con l’organizzazione GLAAD (Gay and Lesbian Alliance Against Defamation), che si occupa di contrastare le molestie e il bullismo contro persone omosessuali.

L’Italia
non ha attualmente una legislazione effettiva nè per i matrimoni gay, nè per le unioni civili. Alcune regioni italiane hanno tuttavia approvato degli statuti favorevoli ad una legge sulle unioni civili, anche omosessuali, tra cui la Calabria, la Toscana, l’Umbria e l’Emilia-Romagna. Speriamo che la Sicilia prossima al voto possa introdurre nel proprio statuto speciale norme favorevoli a tali tipi di unione.

Un ulteriore passo verso il riconoscimento ufficiale dei matrimoni fra coppie dello stesso sesso. E in Italia? siamo ancora molto  molto indietro.

Matrimonio gay e lesbico

Pin It